Centro Yoga Isvara 2010-2021

Centro Yoga Isvara 2010-2021

Il segreto della vita e della morte “il viaggio dell’anima”

Il segreto della vita e della morte 

“il viaggio dell’anima”


Sabato 9 e domenica 10 maggio dalle ore 9 alle 17
Nel corso verrà messo a fuoco qual è il motivo essenziale della vita e della morte, cioè la meravigliosa opportunità di liberarci dal ciclo delle rinascite. Potremo guardare la morte con occhi completamente nuovi, con una impostazione ed una prospettiva diverse da quelle conosciute.
CENTRO YOGA ISHWARA
La paura della morte fa parte del naturale istinto di sopravvivenza dell’uomo, ma l’Occidente non ha solo un comprensibile timore per un processo che non conosce: è ossessionato dal mito dell’eterna giovinezza, vede la morte come la fine della vita, e dunque, la tratta come un argomento tabù.
Eppure i grandi libri sapienziali di tutte le tradizioni e i grandi saggi di ogni epoca dicono esattamente l’opposto, descrivendo una dimensione eterna della vita, che già esisteva ben prima della nascita e che non finirà con la nostra morte.
Il seminario è uno studio sistematico e ordinato di esperienze soggettive e di testi sapienziali che approfondiscono il tema della morte; il suo scopo, infatti, non è quello di illustrare una filosofia sulla morte o di soddisfare le nostre curiosità.
Sarà, invece, messo a fuoco qual è il motivo essenziale della vita e della morte, cioè la meravigliosa opportunità di liberarci dal ciclo delle rinascite.
Vedremo come una conoscenza approfondita di questo processo ci possa portare ad un esame più serio della nostra vita, poiché la nostra morte dipenderà dal nostro modo di vivere. Potremo guardare la morte con occhi completamente nuovi, con una impostazione ed una prospettiva diverse da quelle conosciute.
Il seminario si articola in due giornate nelle quali verrà proiettato un videocorso tenuto alcuni anni fa dal tanatologo di fama mondiale Cesare Boni, un’esperienza straordinaria per comprendere “dove va l’anima dopo la morte”.
Questo seminario, come amava definirlo lui, è in realtà un “inno alla vita”.
si ringrazia la moglie Kiki Boni per l’autorizzazione ad organizzare questo seminario.I partecipanti potranno tornare gratuitamente ai corsi successivi.